L’ODCEC è un ente pubblico che tutela la fede pubblica, disciplinando l’attività degli iscritti e vigilando sul rispetto delle norme contenute nell’Ordinamento Professionale; opera affinché la Professione venga svolta dai propri iscritti osservando i principi contenuti nel Codice Deontologico della Professione ed è responsabile dell’azione disciplinare verso gli iscritti che non li rispettano. In altre parole: tutela i terzi.
L’obiettivo del SINDACATO invece è la tutela e la promozione del Professionista: organizza eventi di studio e di formazione professionale, ne tutela l’immagine pubblica e lo rappresenta nei confronti delle Istituzioni. In altre parole: tutela i professionisti.
Si tratta quindi di due organi disgiunti? Sì. Essi si occupano di aspetti diversi, ma assolutamente complementari, di una categoria unica: quella dei Commercialisti.
Trovare tra i due organi il massimo delle sinergie possibili nel rispetto delle reciproche peculiarità è condizione necessaria per salvaguardare il contributo economico e sociale che quotidianamente i Commercialisti esprimono con il proprio lavoro, il riconoscimento istituzionale e la reputazione dell’intera Categoria.