ANC – ANDOC – FIDDOC – UNICO
LETTERA APERTA ALLE COLLEGHE E AI COLLEGHI
Care Colleghe e cari Colleghi,
come sapete, le scriventi sigle hanno proclamato un’astensione collettiva dal 31 ottobre al 7 novembre 2024 compresi, per le note ragioni legate alla mancata concessione della proroga della scadenza dei dichiarativi e relativa adesione al concordato preventivo biennale. In queste ore vi stiamo recapitando un importante vademecum che contiene tutte le indicazioni necessarie per la corretta adesione, così come stabilito nel nostro codice di autoregolamentazione approvato dall’apposita Commissione di Garanzia, anche al fine di non incorrere in eventuali sanzioni. Tutti gli Ordini sono stati avvisati e dispongono delle necessarie informazioni, pertanto la relativa documentazione è disponibile anche presso di loro, oltre che presso le associazioni.
Con questa comunicazione desideriamo richiamare la vostra attenzione sull’importanza di una massiccia adesione, finalizzata a rendere consapevole il Governo e il competente Ministero, che il CPB, così come è stato concepito, e anche per effetto delle ultime modifiche avvenute in data 08/10/2024, è impossibile da realizzare, a causa del poco tempo messo a disposizione per una corretta comunicazione al cliente e per la nebulosità di molti aspetti, ancora tutti da chiarire.
A più riprese abbiamo chiesto una proroga, proprio per dare agio a tutti di maturare una decisione consapevole rispetto all’adesione o meno, nel rispetto del rapporto fiduciario con il cliente e del dovere della migliore assistenza che il nostro codice deontologico giustamente ci impone, oltre che per tutelarci da eventuali future azioni di responsabilità nei nostri confronti.
Al fine di dare senso e coerenza alle nostre proteste, è pertanto necessaria la più ampia adesione, e il fatto che le sigle proclamanti non rappresentino tutto il panorama associativo non è indicativo né predittivo, come invece ci siamo sentiti dire, di uno scarso seguito da parte dei colleghi. All’astensione, infatti, hanno il diritto di aderire tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, a prescindere dall’iscrizione a sigle sindacali. Abbiamo anche assistito a pubbliche quanto sorprendenti dichiarazioni del Presidente del nostro Consiglio Nazionale Elbano de Nuccio, il quale, rassicurandoci di essere in contatto con i vertici dell’Esecutivo per l’ottenimento della proroga, sostiene anche che la richiesta della stessa abbia la finalità, non tanto di alleviare il carico dei colleghi e di tutelarli, quanto di garantire il successo dell’operazione CPB, come se il compito della categoria fosse l’esecuzione puntuale del dettato del Governo (di qualsiasi Governo) e non il corretto svolgimento della professione.
Per tutte queste ragioni, ancora una volta, il nostro invito è quello di aderire all’astensione collettiva che, ricordiamo, sarà dal 31 ottobre al 7 novembre compreso e riguarderà l’invio dei modelli dichiarativi 2024 e dei modelli Irap 2024.
Roma, 17 ottobre 2024
Presidente ANC Marco Cuchel
Presidente ANDOC Mario Michelino
Presidente FIDDOC Fabiana Di Lauro
Presidente UNICO Domenico Posca