Chiamaci: +39(051) 553655 - Mail segreteria@ancbologna.org

Formazione dei dipendenti finanziata da Fondoprofessioni

Logo Fondoprofessioni 60

 

I datori di lavoro hanno la possibilità di far partecipare i dipendenti e gli apprendisti di Studio/Azienda alle attività formative presenti nel catalogo di ANC Bologna usufruendo dei rimborsi di Fondoprofessioni.
Il contributo finanziato da Fondoprofessioni, con il nuovo Avviso 02/14, ha le seguenti caratteristiche:

  • equivale ad un rimborso pari all’60% del costo dell’attività formativa (Iva esclusa)
  • ogni Studio/Azienda può fare più richieste di partecipazione ad attività formative individuali inserite nel catalogo ANC Bologna e accreditate da FondoProfessioni
  • il totale dei contributi spettanti al singolo studio non può superare l’importo di € 1.200,00 per l’Avviso formativo 02/14.

I rimborsi di Fondoprofessioni si applicano unicamente alle quote intere da listino e non sono cumulabili con eventuali scoutistiche.

Per informazioni:

REQUISITI OBBLIGATORI PER L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI

I requisiti obbligatori per l’accesso ai contributi di Fondoprofessioni sono i seguenti:

  • Adesione gratuita a FondoProfessioni: lo Studio/Azienda deve aver aderito e versare a FondoProfessioni e l’adesione deve essere certificabile attraverso il cassetto previdenziale prima dell’avvio dell’attività formativa. Per maggiori informazioni su come aderire clicca qui
  • Partecipanti/Beneficiari del finanziamento: i destinatari dei contributi sono i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali gli studi e/o le aziende collegate già versano il contributo dello 0,30% di cui all’art. 12 della L. 160/75 e art. 25 L. 845/78 e successive modificazioni. Le seguenti categorie di lavoratori sono escluse dalla possibilità di richiesta dei rimborsi: co.co.co, co.co.pro, collaboratori con P.Iva, datori di lavoro, dipendenti iscritti alle liste di mobilità, dipendenti assunti con la Legge 407/90, praticanti, tirocinanti.
    È inoltre richiesto il mantenimento dell’iscrizione a Fondoprofessioni per i dipendenti partecipanti per almeno due anni.
    Sono escluse le strutture beneficiarie che abbiano precedentemente aderito ad un conto formativo A.F.A.
  • Frequenza obbligatoria: per poter accedere al rimborso, il dipendente deve presenziare almeno al 70% del totale ore dell’attività formativa prescelta per corsi superiori alle totali 16 ore. Per corsi il cui monte ore è inferiore alle 16 ore, la percentuale di presenza da garantire è del 100%. Tale richiesta vale anche per le attività erogate in e-learning o in video conferenza. Pena la non ammissibilità al rimborso.
  • Invio della documentazione obbligatoria richiesta entro i termini indicati dalla procedura

 

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA

La documentazione deve essere inviata a: segreteria@ancbologna.org e p.c. a cmina@iscomer.it

Avviso 02/14

  • Documenti di presentazione da inviare ad ANC Bologna entro 3 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa. Per visualizzare i documenti clicca qui
  • Documenti di fine attività da inviare ad ANC Bologna entro 90 giorni lavorativi dal termine dell’attività formativa. Per visualizzare i documenti clicca qui

Per la conclusione delle pratiche relative all’Avviso 03/13

  • Documenti di fine attività Avviso 03/13 da inviare ad ANC Bologna entro e non oltre 90 giorni dal termine dell’attività formativa. Per visualizzare i documenti clicca qui

L’Ente Proponente (Studio/Azienda) si impegna a conservare tutta la documentazione in originale e/o copia conforme per i 5 anni successivi alla chiusura delle attività, al fine di consentire eventuali operazioni di verifica.

 

CONDIZIONI DEL SERVIZIO

La valutazione delle richieste e l’erogazione dei rimborsi rimangono di assoluta ed unica competenza di Fondoprofessioni e nessuna responsabilità sulle scelte di Fondoprofessioni potrà essere imputata a ANC Bologna.
ANC Bologna limita il proprio servizio al solo invio della domanda a Fondoprofessioni per conto dello Studio/Azienda richiedente, e provvederà ad inviare, solo dopo aver ricevuto, entro i termini richiesti, tutta la documentazione necessaria ed obbligatoria, come da disposizioni dell’Avviso di Fondoprofessioni.
L’accettazione delle domande rimane di assoluta ed unica competenza di Fondoprofessioni.
ANC Bologna non si assumerà nessuna responsabilità per la non accettazione da parte di Fondoprofessioni qualora non siano rispettate le scadenze sopra indicate.
ANC Bologna non si assume responsabilità nel caso di errata o incompleta compilazione della documentazione richiesta da Fondoprofessioni, la cui responsabilità è unicamente a carico dello Studio/Azienda richiedente il finanziamento.
Ogni eventuale rigetto della pratica di richiesta di rimborso da parte di Fondoprofesssioni non sarà imputabile ad ANC Bologna.

 

SCHEDA DEL CORSO

(clicca qui)

 

About anc_user